Grazie Gigio

Sto invecchiando, è ormai certificato. Quando osservo i comportamenti di quelli che hanno 20 o 30 anni meno di me e non li capisco, beh…. È la certificazione che si è diventati vecchi, che lo stacco generazionale è ormai incolmabile.

In breve. Gigio Donnarumma, promettente portiere diciottenne del Milan, due giorni fa firma un contratto multimilionario che lo proietta fra i giocatori più pagati in Italia ed il giorno dopo, invece che affrontare l’esame di maturità, parte in vacanza ad Ibiza su un jet privato.

Non voglio fare il moralista sui soldi che il giovanissimo atleta andrà a percepire (poiché se li prende qualcuno glieli dà, senza neanche bisogno di vedersi puntata una pistola alla tempia) né sull’’esempio che certi ragazzi dovrebbero dare; e neanche sull’uso spregiudicato e cinico dei social media che il ragazzo, sicuramente ben consigliato da qualcuno, ha saputo fare nelle ultime settimane.

La prendo alla lontana. Quando ero al liceo, come migliaia di studenti italiani di ogni generazione (e grazie a Dio anche attuali) mi facevo un paio di ore di viaggio al giorno per raggiungere scuola. In 5 anni non ho mai fatto una assenza che non dipendesse da malattia o eventi di forza maggiore (neve). Non mi sarei neanche minimamente sognato di chiedere ai miei genitori di saltare un giorno di scuola poiché non sufficientemente pronto per un compito in classe o una interrogazione: mi avrebbero insultato e umiliato di fronte ai miei fratelli maggiori. Quando uscirono i risultati della maturità, da me superata col massimo dei voti, mio padre mi disse che avevo semplicemente fatto il mio dovere e, come premio, non mi mandò neanche in vacanza.

Forse anche per ragioni come queste il mio carattere è a volte spigoloso e ruvido, lo ammetto. Quando leggo quindi che questo bamboccetto diciottenne semi analfabeta, che si lascia crescere la barba per darsi un tono, rinuncia alla maturità per farsi le vacanze ad Ibiza…beh… ripenso con piacere e immutato amore a mio padre. Grazie Gigio, se avessi avuto qualche dubbio ora sono certo da che pare stare. Oltrecortina ovviamente….